NEWS E INIZIATIVE

22 Dec 2022
L’Ufficio rimarrà chiuso da lunedì 26 dicembre 2022 a venerdì 6 gennaio 2023.
Riaprirà regolarmente lunedì 9 gennaio 2023.
Resta attivo lo sportello telefonico tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 20:00 al numero 3389604533.
La segreteria telefonica è attiva 24h su 24h: lasciare un messaggio e il proprio numero di telefono per essere ricontattate.
Auguriamo a tutti Buone Feste! 🎄

-->
L’associazione A.I.D.A. OdV - Associazione Incontro Donne Antiviolenza OdV per l’anno 2023 ha organizzato il corso "Where are you from? La violenza domestica e i diversi contesti culturali".

Il corso è prettamente rivolto a operatrici volontarie d’accoglienza e a educatrici di strutture d’accoglienza per donne vittime di violenza, ma è aperto anche a psicologhe e avvocate con formazione specifica sulla violenza di genere.

Saranno trattati temi quali: il ruolo della donna nella società e nella famiglia nel paese d’origine; il matrimonio: aspetti relazionali e legali nel paese d’origine; la genitorialità: diritti e doveri; il lavoro femminile nel paese d’origine.

La finalità è quella di diffondere una maggiore conoscenza attorno alle diverse forme di violenza di genere in contesti culturali differenti.

Il corso si svolgerà in presenza; le corsiste potranno, tuttavia, scegliere se frequentarlo in presenza oppure online.

La partecipazione all’evento è gratuita.

È necessario comunicare, tramite e-mail, la propria adesione entro giovedì 5 gennaio 2023.

Per informazioni: tel. 0372801427 - E-mail: info@aidacremona.it



-->
Il nuovo indirizzo e-mail di A.I.D.A. OdV – Associazione Incontro Donne Antiviolenza OdV è il seguente: info@aidacremona.it


-->
A.I.D.A. - Associazione Incontro Donne Antiviolenza si trova su Facebook come: Aida Cremona (Aida OdV)

La nostra pagina Facebook è:

AIDA Centro Antiviolenza di Cremona

Il nostro profilo Instagram è:

aida.cremona

Seguiteci!!!


-->
29 Nov 2022
Vi aspettiamo venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 21:00, presso il Centro Civico Tinelli - Via Lonati 9, Località San Marino a Gadesco Pieve Delmona, dove la compagnia teatrale "La Casta D." di Denise Valentino porterà in scena un estratto dello spettacolo "La colpa non è mia".

Non mancate!!! 😀

-->
In collaborazione con Confagricoltura Donna Lombardia, sabato 26 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, in Piazza Roma - Lato Galleria XXV Aprile, A.I.D.A. distribuirà le "clementine antiviolenza” simbolo della lotta contro la violenza di genere dopo l’uccisione di Fabiana Luzzi, studentessa di Corigliano Calabro, massacrata dall’ex fidanzato in un agrumeto della piana di Sibari.

Vi aspettiamo!

-->
15 Nov 2022
"Le bambine e i bambini devono avere le stesse opportunità e gli stessi diritti."

Le bambine e i bambini delle classi 4ª A e 4ª B della Scuola Primaria Manzoni vi invitano presso il Teatro Monteverdi (via Dante n.149 – Cremona) il giorno 25 novembre 2022, alle ore 16:00, allo spettacolo “DI PARI PASSO”!

L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con la collaborazione della Scuola Primaria Manzoni e del Teatro Itinerante.

Lo spettacolo affronterà le tematiche della parità di genere, della non violenza e della convivenza civile.


-->
10 Nov 2022
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, giovedì 24 novembre, al Cinema Teatro Filo, la nostra associazione, con il patrocinio del Comune di Cremona e della Consigliera di Parità della Provincia di Cremona, organizza uno spettacolo teatrale per sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

"La colpa non è mia", questo il titolo della pièce, verrà portata in scena dalla compagnia teatrale La Casta D. di Denise Valentino.

Sul palco si alterneranno storie drammatiche e sketch divertenti, momenti di denuncia sociale e crudi racconti di verità che troppo spesso vengono taciute, in un messaggio che vuole comunque trasmettere la speranza per un futuro diverso, e la consapevolezza che una donna maltrattata può sempre e comunque rialzarsi, soprattutto se si appoggia a un’associazione, come A.I.D.A., in grado di condurla per mano verso una vita nuova.

-->
L’ufficio rimarrà chiuso da lunedì 1 agosto a lunedì 15 agosto.

Riaprirà regolarmente martedì 16 agosto.

Resterà attivo lo sportello telefonico, tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, al numero 338 960 4533.

La segreteria telefonica rimarrà attiva 24 ore su 24, si potrà lasciare un messaggio ed il proprio numero di telefono per essere richiamate.

-->
-->
PORTE APERTE FESTIVAL

Anche A.I.D.A. parteciperà al Porte Aperte Festival!!!

📍 Sabato 11 giugno, ore 11:00 | Cortile del Museo Civico
Marco Franzoso – “La lezione” (Mondadori Editore)

📚 Il nuovo romanzo di Marco Franzoso è un thriller serrato e sorprendente. Un viaggio tra quotidianità e follia, in uno sprofondamento in quei meccanismi che fanno della realtà di tutti i giorni una bomba a orologeria.
Conduce: Francesca Morandi con Simona Frassi, Vice Presidente di A.I.D.A.

Non mancate!!!


-->
17 May 2022
Venerdì 27 maggio alle ore 9.30 presso il Liceo Sofonisba Anguissola di Cremona si terrà l’evento finale del Progetto "Differenze" realizzato da Uisp Nazionale in collaborazione con D.i.Re Donne in Rete contro la violenza.

L’evento avrà come protagoniste le classi 2C e 3F indirizzo Comunicazione le quali esporranno il lavoro finale sul quale hanno lavorato per tutto l’anno accademico!

-->
04 May 2022
Anche quest'anno Uisp Cremona organizza la CORSA ROSA, giunta alla 12a edizione in terra cremonese.

L'evento si terrà Domenica 8 Maggio 2022 presso Parco Colonie Padane con partenza ufficiale alle ore 9:00.

L'evento è a supporto di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Anche A.I.D.A. parteciperà all'evento!


-->
LA WEBRADIO DELL'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"A. STRADIVARI" DI CREMONA

SPECIALE 8 MARZO
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

INTERVISTA A
ELENA GUERRESCHI, PRESIDENTE DI A.I.D.A.

MARTEDÌ 8 MARZO
ALLE ORE 9:00

-->
02 Mar 2022
In occasione dell’ 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, il Centro Antiviolenza A.I.D.A. O.D.V. - ASSOCIAZIONE INCONTRO DONNE ANTIVIOLENZA O.D.V. organizza un open day rivolto agli/alle studenti/esse degli Istituti di Istruzione Superiore cittadini.

L'evento non sarà soltanto un’occasione per informare i ragazzi e le ragazze sulle varie attività del Centro Antiviolenza, ma rappresenterà un momento di riflessione sul tema della violenza maschile sulle donne e sulle conseguenze che questo fenomeno comporta e le strategie d'intervento.

L'incontro avverrà, martedì 8 marzo, dalle ore 11:0 alle ore 13:00, tramite collegamento Meet: ciascuna classe con il proprio docente referente potrà collegarsi da scuola.

Per maggiori informazioni scrivere ad aida.onlus@virgilio.it.

-->
Giovedì 3 febbraio, dalle ore 14:45 alle ore 17:30, si svolgerà online il seminario "Autonomia e libertà: disagio e questione abitativa".

Il seminario rientra nell’ambito delle azioni del progetto "CASA A.L.I.C.E. - Autonomia Libertà Indipendenza Consapevolezza Emancipazione", progetto promosso e finanziato da Regione Lombardia, che ci vede collaborare con Cosper s.c.s Impresa sociale, Rete Donne Cremona Senonoraquando e Donne Senza Frontiere.

Il corso è rivolto agli/alle operatori/operatrici sociali e educativi che presidiano il lavoro di cura e di presa in carico delle donne e dei figli.

Il tema trattato è il percorso di autonomia delle donne vittime di violenza in particolare nell’area abitativa, con un’attenzione alle fragilità socio-psicologiche che caratterizzano le biografie delle donne e i loro contesti di vita.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Il seminario è stato accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali.

L’iscrizione va effettuata inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: aida.onlus@virgilio.it

-->
31 Dec 2021
L’ufficio rimarrà chiuso fino al 9 gennaio. Riaprirà regolarmente il 10 gennaio.

Resta attivo lo sportello telefonico, tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, al numero 3389604533.

La segreteria telefonica è attiva 24 ore su 24, è sufficiente lasciare un messaggio e il proprio numero di telefono per essere richiamate.


-->
22 Nov 2021
Vi aspettiamo mercoledì 1 dicembre, alle ore 21:00, presso il Teatro Monteverdi, in via Dante, 149 - Cremona, per il CONCERTO ANTIVIOLENZA!

Si esibirà il coro femminile delle “Pink Voices”, diretto dal soprano Mimma D’Avossa, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Marco Somenzi.

Per partecipare sono obbligatori il GREEN PASS, l’uso della mascherina e la prenotazione.

La prenotazione potrà essere effettuata inviando una e-mail a questo indirizzo: aida.onlus@virgilio.it. oppure contattando la sede dell’associazione al numero: 0372/801427.

Si chiede cortesemente la partecipazione alla raccolta fondi a favore di A.I.D.A. O.D.V. con un'offerta a partire da 10,00 euro a persona.

-->
Nella giornata di sabato 27 novembre A.I.D.A. distribuirà le “clementine antiviolenza”, clementine gentilmente offerte anche quest’anno dalle imprenditrici di Confagricoltura Donna Lombardia.

La presidente di Confagricoltura ha affermato: “sono state scelte le clementine quattro anni fa come simbolo contro la violenza di genere, in onore di Fabiana Luzzi, la sedicenne massacrata e bruciata viva dall’ex fidanzato, a Corigliano Calabro, proprio in un agrumeto, e di tutte le altre che hanno perso la vita per via di una mano che consideravano amica”.

Vi aspettiamo!

-->
-->
1 2
Powered by CuteNews