NEWS E INIZIATIVE

L’ufficio rimarrà chiuso da lunedì 1 agosto a lunedì 15 agosto.

Riaprirà regolarmente martedì 16 agosto.

Resterà attivo lo sportello telefonico, tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, al numero 338 960 4533.

La segreteria telefonica rimarrà attiva 24 ore su 24, si potrà lasciare un messaggio ed il proprio numero di telefono per essere richiamate.

-->
-->
PORTE APERTE FESTIVAL

Anche A.I.D.A. parteciperà al Porte Aperte Festival!!!

📍 Sabato 11 giugno, ore 11:00 | Cortile del Museo Civico
Marco Franzoso – “La lezione” (Mondadori Editore)

📚 Il nuovo romanzo di Marco Franzoso è un thriller serrato e sorprendente. Un viaggio tra quotidianità e follia, in uno sprofondamento in quei meccanismi che fanno della realtà di tutti i giorni una bomba a orologeria.
Conduce: Francesca Morandi con Simona Frassi, Vice Presidente di A.I.D.A.

Non mancate!!!


-->
17 May 2022
Venerdì 27 maggio alle ore 9.30 presso il Liceo Sofonisba Anguissola di Cremona si terrà l’evento finale del Progetto "Differenze" realizzato da Uisp Nazionale in collaborazione con D.i.Re Donne in Rete contro la violenza.

L’evento avrà come protagoniste le classi 2C e 3F indirizzo Comunicazione le quali esporranno il lavoro finale sul quale hanno lavorato per tutto l’anno accademico!

-->
04 May 2022
Anche quest'anno Uisp Cremona organizza la CORSA ROSA, giunta alla 12a edizione in terra cremonese.

L'evento si terrà Domenica 8 Maggio 2022 presso Parco Colonie Padane con partenza ufficiale alle ore 9:00.

L'evento è a supporto di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

Anche A.I.D.A. parteciperà all'evento!


-->
LA WEBRADIO DELL'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"A. STRADIVARI" DI CREMONA

SPECIALE 8 MARZO
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

INTERVISTA A
ELENA GUERRESCHI, PRESIDENTE DI A.I.D.A.

MARTEDÌ 8 MARZO
ALLE ORE 9:00

-->
02 Mar 2022
In occasione dell’ 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, il Centro Antiviolenza A.I.D.A. O.D.V. - ASSOCIAZIONE INCONTRO DONNE ANTIVIOLENZA O.D.V. organizza un open day rivolto agli/alle studenti/esse degli Istituti di Istruzione Superiore cittadini.

L'evento non sarà soltanto un’occasione per informare i ragazzi e le ragazze sulle varie attività del Centro Antiviolenza, ma rappresenterà un momento di riflessione sul tema della violenza maschile sulle donne e sulle conseguenze che questo fenomeno comporta e le strategie d'intervento.

L'incontro avverrà, martedì 8 marzo, dalle ore 11:0 alle ore 13:00, tramite collegamento Meet: ciascuna classe con il proprio docente referente potrà collegarsi da scuola.

Per maggiori informazioni scrivere ad aida.onlus@virgilio.it.

-->
Giovedì 3 febbraio, dalle ore 14:45 alle ore 17:30, si svolgerà online il seminario "Autonomia e libertà: disagio e questione abitativa".

Il seminario rientra nell’ambito delle azioni del progetto "CASA A.L.I.C.E. - Autonomia Libertà Indipendenza Consapevolezza Emancipazione", progetto promosso e finanziato da Regione Lombardia, che ci vede collaborare con Cosper s.c.s Impresa sociale, Rete Donne Cremona Senonoraquando e Donne Senza Frontiere.

Il corso è rivolto agli/alle operatori/operatrici sociali e educativi che presidiano il lavoro di cura e di presa in carico delle donne e dei figli.

Il tema trattato è il percorso di autonomia delle donne vittime di violenza in particolare nell’area abitativa, con un’attenzione alle fragilità socio-psicologiche che caratterizzano le biografie delle donne e i loro contesti di vita.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Il seminario è stato accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali.

L’iscrizione va effettuata inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: aida.onlus@virgilio.it

-->
31 Dec 2021
L’ufficio rimarrà chiuso fino al 9 gennaio. Riaprirà regolarmente il 10 gennaio.

Resta attivo lo sportello telefonico, tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, al numero 3389604533.

La segreteria telefonica è attiva 24 ore su 24, è sufficiente lasciare un messaggio e il proprio numero di telefono per essere richiamate.


-->
22 Nov 2021
Vi aspettiamo mercoledì 1 dicembre, alle ore 21:00, presso il Teatro Monteverdi, in via Dante, 149 - Cremona, per il CONCERTO ANTIVIOLENZA!

Si esibirà il coro femminile delle “Pink Voices”, diretto dal soprano Mimma D’Avossa, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Marco Somenzi.

Per partecipare sono obbligatori il GREEN PASS, l’uso della mascherina e la prenotazione.

La prenotazione potrà essere effettuata inviando una e-mail a questo indirizzo: aida.onlus@virgilio.it. oppure contattando la sede dell’associazione al numero: 0372/801427.

Si chiede cortesemente la partecipazione alla raccolta fondi a favore di A.I.D.A. O.D.V. con un'offerta a partire da 10,00 euro a persona.

-->
Nella giornata di sabato 27 novembre A.I.D.A. distribuirà le “clementine antiviolenza”, clementine gentilmente offerte anche quest’anno dalle imprenditrici di Confagricoltura Donna Lombardia.

La presidente di Confagricoltura ha affermato: “sono state scelte le clementine quattro anni fa come simbolo contro la violenza di genere, in onore di Fabiana Luzzi, la sedicenne massacrata e bruciata viva dall’ex fidanzato, a Corigliano Calabro, proprio in un agrumeto, e di tutte le altre che hanno perso la vita per via di una mano che consideravano amica”.

Vi aspettiamo!

-->
-->
A.I.D.A. O.D.V. ha una nuova sala d’accoglienza e d’incontro per le donne vittime di violenza maschile.

Il nuovo locale, messo a disposizione in comodato gratuito dal Comune di Cremona, sarà destinato all’attivazione di un ulteriore sportello di ascolto per le donne vittime di violenza di genere e sarà utilizzato come sala riunioni per l'associazione.

Il locale inoltre sarà utilizzato per un nuovo importante progetto di intervento di sostegno psicologico di gruppo di auto mutuo aiuto per le donne vittime di violenza maschile, progetto avviato grazie al prezioso e generoso contributo donato dalle socie del Distretto 206 Italia - International Inner Wheel.

La violenza di genere causa problemi di natura emotiva, comportamentale e relazionale che influenzano il benessere delle donne vittime e quello della loro famiglia.
In questi casi è fondamentale un aiuto professionale nel sostenere la donna nel suo percorso di uscita dalla violenza.
Un aiuto importante può essere dato anche da un lavoro di gruppo, nel quale oltre al professionista designato vi è anche un continuo confronto con le componenti, le quali arricchiscono la conoscenza individuale grazie alla condivisione di punti di vista e vissuti altrui.
Il gruppo si basa proprio sul principio dell’accrescimento dell’autostima, dell’auto-determinazione e dell’empowerment.

-->
A.I.D.A. Odv - Associazione Incontro Donne Antiviolenza ha deciso di organizzare un corso di formazione per aspiranti volontarie d’accoglienza.
Il corso si propone di fornire competenze specifiche riconducibili a tematiche legate alla violenza di genere.
Questo percorso formativo è infatti rivolto a donne interessate a conoscere i diversi aspetti della violenza di genere e le metodologie per contrastarla per diventare operatrici volontarie d’accoglienza.
Diventare volontaria di A.I.D.A. rappresenta una concreta opportunità di crescita personale e di partecipazione alla cittadinanza attiva.
Non è richiesto un titolo di studio o una preparazione specifica pregressa. Il requisito fondamentale per la volontaria di un Centro Antiviolenza è quello di essere motivate e sensibili al tema della violenza nei confronti delle donne.

Per informazioni e iscrizioni potete contattare la nostra Associazione:
Numero di telefono: 0372801427
E-mail: aida.onlus@virgilio.it

-->
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, A.I.D.A., in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cremona, organizza un convegno dal titolo "La violenza di genere: la risposta del territorio e della legge"

I relatori sono gli attori della Rete territoriale per la prevenzione e il contrasto delle violenze contro le donne.

Il convegno è destinato agli/alle studenti/esse degli Istituti di Istruzione Superiore cittadini.

Il convegno si svolgerà online, sulla piattaforma Webex, a cura del Comune di Cremona, martedì 17 novembre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

-->
Vi aspettiamo sabato 20 giugno alle ore 14:00 nella splendida cornice del parco di Persichello per l’iniziativa promossa da Arci Persichello.

In quell’occasione varie associazioni del territorio dipingeranno una panchina con il colore che contraddistingue la propria identità.

Noi dipingeremo una panchina contro la violenza sule donne.

-->
Sono in vendita presso il salone HAIR SPIRIT Acconciature mascherine fatte a mano, create per sostenere le attività e i percorsi di uscita dalla violenza delle donne che accedono al Centro Antiviolenza e di quelle ospiti della Casa Rifugio.

Tutti i pezzi sono unici e in edizione limitata. Ogni mascherina racchiude un messaggio, una frase di Isabella Allende: “La vita è un arazzo e si ricama giorno dopo giorno con fili di molti colori, alcuni grossi e scuri, altri sottili e luminosi, tutti i fili servono”.

-->
A.I.D.A. - Associazione Incontro Donne Antiviolenza si trova su Facebook come: Aida Cremona (Aida Onlus)

La nostra pagina Facebook è:

AIDA Centro Antiviolenza di Cremona

Da oggi abbiamo anche un profilo Instagram:

aida.cremona

Seguiteci!!!

-->
06 Dec 2019
1 2
Powered by CuteNews